......
|
Fragili Guerriere di Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo
Il logo di Fragili Guerriere è stato realizzato da Cristiana Valentini
Fragili Guerriere è un progetto artistico/poetico fondato da Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo nel 2010 per indagare le varie espressioni dell’arte femminile con l’obiettivo di valorizzarla e promuoverla nelle sue diverse forme, attraverso reading, mostre, convegni, concerti e spettacoli.
Daniela Rossi e Rosaria Lo Russo, firmando nel 2011 il manifesto letterario Fragili Guerriere, intendono farsi promotrici di un evento culturale complessivo intorno al fenomeno dell'epica delle donne, progetto che prese l'avvio con il reading di Rosaria Lo Russo, una performance vocale di testi tratti dai poemi La libellula di Amelia Rosselli, I fondamenti dell'essere di Patrizia Vicinelli e Una quieta polvere di Vivian Lamarque.
Nella scena letteraria italiana della seconda metà del Novecento accade una rivoluzione stilistica, tematica, ideologica: l'epica delle donne. Autrici come Amelia Rosselli, Patrizia Vicinelli e Vivian Lamarque hanno avuto l'ardire di scrivere poemi invece che limitarsi alla lirica fino ad allora concessa alla scrittura femminile. Ma ancora oggi di questo fenomeno letterario decisivo, perché ha aperto nuove vie inesplorate alla scrittura femminile, la critica non parla abbastanza, limitandosi a valorizzare la sola Amelia Rosselli e non certo in quest'ottica rivoluzionaria.
Per gli aggiornamenti e interazioni con Fragili Guerriere seguiteci sulla nostra pagina Facebook: FRAGILI GUERRIERE di Daniela Rossi & Rosaria Lo Russo
|
| ......
|