menu principale
Sulla scia del successo dello scorso anno - col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali - torna l’ormai consolidato appuntamento con il festival internazionale PARMA POESIA - DI VERSI IN VERSI, una manifestazione che mette a tema la ricognizione di quel territorio di confine che sta tra letteratura, teatro, cinema, TV e musica, e l’idea di confronto e di interazione tra linguaggi e forme spettacolari. L’edizione di quest’anno, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma per la direzione artistica di Daniela Rossi e la consulenza di Nanni Balestrini, si svolgerà in diversi spazi scenici, anche non convenzionali, come il Teatro Due, Teatro al Parco, Lenz Teatro, Università, Galleria Alphacentauri e con la collaborazione di realtà culturali locali e nazionali: Associazione Da zero all’infinito, La Corte Ospitale di Rubiera, Parma Lirica, l’Istituto di Filologia Moderna dell’Università di Parma, il DAMS di Bologna, il Cinema Astra d’essai, l’Associazione Alphacentauri, le Biblioteche Comunali, il Festival Lirici a Lerici. Nel periodo che va da febbraio ad aprile si addenseranno una varietà di percorsi che vedono l’alternanza di momenti di riflessione: laboratori, seminari di studio, corsi aperti ad insegnanti, studenti e persone curiose e sensibili, all’attività di spettacolo che avrà il suo culmine il 3, 4 e 5 aprile al Teatro Due. Il 3 aprile infatti debutterà in prima nazionale il nuovo spettacolo di David Riondino, un artista poliedrico che spazia dal ruolo di attore, regista e poeta, il 4 aprile avrà luogo un’esibizione di “Poesia in azione”, infine il 5 aprile “Cantando in poesia”, si confronteranno i poeti toscani in ottava rima con i leader del filone musicale emiliano e gli esponenti più popolari del rap.



PARMA POESIA 1998
SEZIONE LABORATORI - SEMINARI - STAGES

9 Febbraio Cinema.Astra Assessorato alla cultura Ufficio Cinema, Cinema Astra d’essai.
Giuseppe Bertolucci regista cinematografico “
Oggetti smarriti” e a seguire “I cammelli”
12 Febbraio Cinema.Astra alla presenza dell’autore “Berlinguer ti voglio bene ”a seguire “Amori in corso”
13-14 Febbraio Teatro .Stabile Seminario del regista Giuseppe Bertolucci sul tema “Nel corpo della parola, il linguaggio video incontra il teatro e la poesia”, in collaborazione con la scuola “Fare teatro”.
A cura di Giovanni Martinelli e Maurizio Schiaretti
14 Febbraio Parma .Lirica Giuseppe Bertolucci incontra il pubblico di Parma.
Nel corso della serata verrà proiettato su maxi schermo lo special televisivo realizzato e presentato da Rai Uno in occasione di un intervallo della “prima” di Macbeth alla Scala di Milano.
16 Marzo Teatro .al.Parco Seminario “Come si improvvisa cantando” con Mauro Chechi, in collaborazione col Prof. Paolo Briganti dell’istituto di filologia moderna dell’Università di Parma.
17-19-24-26 Marzo Teatro. Lenz Corso di aggiornamento di Giuseppe Caliceti e Giulio Mozzi “Scrittura creativa e scuola” in collaborazione con l’Associazione Da zero all’infinito.
28-29 Marzo Teatro. al. Parco Corso d’aggiornamento di Giuseppe Caliceti e Giulio Mozzi “Scrittura creativa e scuola” (seconda parte) in collaborazione con l’Associazione Da zero all’infinito.
3 Aprile Università di Parma
Istituto.di.filologia.moderna .
Seminario “Studi sulla neoavanguardia” con Nanni Balestrini, in collaborazione con la Corte Ospitale di Rubiera.
Dal 6 al 10 Aprile Teatro. Stabile Stage “studi sulla neoavanguardia” con Nanni Balestrini, in collaborazione con la Corte Ospitale di Rubiera
17-19-24-26 Marzo Teatro. Lenz Corso di aggiornamento di Giuseppe Caliceti e Giulio Mozzi “Scrittura creativa e scuola” in collaborazione con l’Associazione Da zero all’infinito.


PARMA POESIA 1998
3, 4, 5 APRILE TEATRO DUE

3 Aprile, ore 21 Prima nazionale dello spettacolo di David Riondino Ombre, Opera lirica di poesia.
Coproduzione Parma Poesia - Giano Produzione Teatro Petrella di Longiano.
4 Aprile, ore 18 Tavola rotonda L’opera poesia: coordinamento dei Festival di Poesia per la produzione e la distribuzione”.
Partecipano: Oberdan Forlenza (Ministero dei Beni culturali), Luigi Allegri (Assessore alla Cultura), Daniela Rossi (Parma Poesia), Nanni Balestrini (Venezia Poesia), Franca Rovigatti e Luigi Cinque (Roma Poesia), Silvano Quadrati (Lirici a Lerici) , Mauro Diazzi (Giano Produzione, Anna Pozzi e Franco Brambilla (La Corte Ospitale), Renato Barilli, Alfredo Giuliani.
4 Aprile, ore 21 Poesia in azione.
Intervengono: Eric Andersen, Alda Merini, Rosaria Lo Russo, Aldo Nove, Giovanni Nicolini, Stefano Bassanese con Tiziano Scarpa e Piera Acone, Adriano Engelbrecht con Ludger Orlok.
5 Aprile, ore 21 Cantando in Poesia.
Intervengono i Poeti toscani in ottava rima Mauro Chechi e Ennio De Santis, il Maggio Drammatico di Costabona, Paolo Ciarchi, Andrea Ceccon di Voci Atroci, Emidio Clementi con Egle Sommacal e Marcella Riccardi di Massimo Volume.
Conduce Lorenza Franzoni.
3, 4, 5 Aprile,
ore 21
Seminario Studi sulla Neoavanguardia con Nanni Balestrini e Alfredo Giuliani, a cura di Franco Brambilla.


GALLERIA ALPHACENTAURI

23 Aprile, ore 21 Inaugurazioni:
Antonio Ria: “La tribù dei poeti” (Mostra fotografica - Catalogo Mazzotta).
Enzo Minarelli: “Fonografias” (Installazione), “Coralmente se stesso” (Performance).
Manuela Corti :“Gli effetti in oggetto del campo elettromagnetico” (mostra: Gli oggetti, già realizzati in computer art e web vengono riprodotti come il risultato di onde elettromagnetiche che avendo in parte trovato un recettore oggettuale si trasformano esse stesse in oggetti.
Alberto Cappi presenta il libro “Il circuito della Poesia” di Massimo Mori .


ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA

22 Aprile - 16 maggio Laboratori di traduzione poetica.
Poesia francese con Gianni D’Elia


BIBLIOTECA GUANDA

9 maggio - 4 giugno Laboratori di traduzione poetica.
Poesia inglese con Wallis Wilde Menozzi