Comunicato Stampa
Bolzanopoesia 2009 “ L' arte del vivere “,
Parte il 19 novembre con un grande evento di teatro e musica il progetto di Bolzanopoesia 2009 “ L' arte del vivere “, progetto triennale dedicato ai Poemi classici e ai sentimenti, organizzato dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Bolzano.
Bolzanopoesia, storico festival di Bolzano a cura di Daniela Rossi, da quest' anno si rivolge in particolar modo agli studenti delle Scuole Superiori, con incontri e lectio magistralis e con uno stage per gli studenti di teatro e musica , sul tema del' Eneide, del viaggio e dei sentimenti.
L' evento di apertura è uno straordinario concerto - spettacolo creato per Bolzano, “ ENEA, destino e sentimenti “, il 19 novembre alle ore 20,30 all' Auditorium.
Un evento in forma di concerto, sul tema della compassione, dell'amore, dell'esodo e dell'erranza, vede riuniti insieme diversi personaggi, a loro modo unici: Moni Ovadia, voce d' eccellenza; Alex Balanescu, tra i grandi violinisti della nuova frontiera della musica, voci recitanti, Iaia Forte, Nanni Balestrini e Enrico Stassi; Sal Bonafede, ai vertici del pianismo europeo.
Maestro concertatore del progetto, musicista in scena , è Luigi Cinque,compositore e musicista originale, considerato dalla critica fra i migliori musicisti europei, con un suo stile personale fatto di musica classica/contemporanea, radici etniche e jazz.
Lo spettacolo è un racconto in musica, un'unità narrativa intorno a un poema, l'Eneide, capace di riverberare continui rimandi ad autori contemporanei come Eliot, Kavafis, Ritzos, Consolo, Wolf, e uno speciale testo poetico su Didone scritto per l' occasione dal poeta Nanni Balestrini...
E' il poema della pietas, dei sentimenti, di eroi che hanno passioni, malinconia, ma anche speranza.
Sempre in novembre ci sarà il laboratorio sull' Eneide per gli studenti, curato dal musicista Gabriele Muscolino e dalla professoressa Consuelo Serraino, che avrà come conclusione l'evento teatrale -musicale il 21 dicembre alle ore 20.30 alla Bomboniera dell'Auditorium.
Seguiranno al Liceo Torricelli quattro incontri con le Scuole,curati e presentati dal prof. Adriano Vignali: si inizia il 18 novembre con Tiziana De Rogatis docente dell'Università di Siena e, nella primavera 2010, con il filosofo Carlo Sini, la storica Eva Cantarella e la poetessa Jolanda Insana.