Mercoledì in Internet
BOLOGNA
24 Settembre 1996
Il "Mercoledì in Internet" del 24 Settembre, è stato dedicato ai testi di
Allen Ginsberg letti da Alberto Caruso.
Gianni Actis Barone e Michele Corleone hanno dialogato col pubblico svolgendo un'analisi della poesia beat con particolare riguardo a Allen Ginsberg, Gregory Corso, Ed Sanders, Neal Cassady.
13 Aprile1997
news
La scomparsa imprevista di Allen Ginseberg, avvenuta pochi giorni or sono, ha gettato grave lutto nel mondo artistico e letterario. Avevo contattato Allen Ginsberg per un suo intervento in occasione dell'apertura dell'anno accademico 1997-98 della Johns Hopkins University di Bologna, progetto che potrà comunque trasformarsi in una serata in suo onore.
FLASH / GINSBERG / FLASH
Ho ricevuto questo testo di addio al poeta scritto da Jean-Jacques Lebel (artista e scrittore) amico personale e primo traduttore di Ginsberg in francese.
Ho tradotto queste pagine di Jean-Jacques Lebel con grande gioia.
Conoscevo Ginsberg come poeta, come contestatore, come amante della vita, come uomo che non avrebbe mai potuto morire senza unarmatura idonea. Non lo conoscevo personalmente ma credo, oggi, di conoscerlo di più. Il suo epitaffio in onore di Ginsberg (perché di epitaffio si tratta) rende a Ginberg lonore della sua amicizia, rende a Lebel la stima per un compagno danni che non è caduto nel nulla e non potrà mai cadere nel nulla. Non solo finché vi saranno gli amici a ricordarlo ma le parole stesse (come diceva Camus) a viaggiare di pensiero in pensiero, di parola in parola, attraverso il grande sincretismo della vita.
Forse è così: la vita è un happening cosmico, ma questo non la rende meno interessante.
Ringrazio Jean-Jacques Lebel per averci regalato pagine così intense e così piene damore.
Gianni Actis Barone